lunedì 25 novembre 2013

Un balsamo per le labbra tutto naturale

Con i primi freddi le labbra sono la parte del nostro corpo che ne risente di più.. sono sempre esposte e si screpolano e tagliano facilmente.
Quindi con l'inizio dell'inverno ci armiamo di burro cacao o balsamo per le labbra, come vi piace chiamarlo, e lo teniamo sempre in borsa. Ma allora perché non farlo in casa eliminando le sostanze dannose, visto che inevitabilmente lo mangiamo?

Di seguito trovate una ricetta facile facile per un balsamo con consistenza che permette di riutilizzare i tubetti di burro cacao, cosi' uniamo un prodotto naturale al riutilizzo/riciclo, riducendo i rifiuti!
  • 1 parte di burro di karité
  • 3 parti di olio di cocco
  • 2 parti di cera d'api
  • facoltativo: un paio di gocce di vitamina E, che aiutano a cicatrizzare eventuali piccole ferite e a conservare a lungo il balsamo, che non contiene conservanti artificiali
  • facoltativo (ma consigliato se aggiungete vitamina E): qualche goccia di olio essenziale a scelta
  • se volete che il vostro balsamo abbia un colore diverso dal giallino dato dagli ingredienti, aggiungete un cucchiaio di colorante per cibo
Versate il burro e l'olio in un contenitore di vetro o ceramica, scaldandolo a bagno maria a fuoco basso; una volta che il burro si e' sciolto nell'olio, versate anche la cera e mescolate con una bacchetta di legno (io uso i chopsticks che si trovano facilmente qui a Hong Kong!) finché anche la cera si e' sciolta.
Togliete dal fuoco e, se volete, aggiungete la vitamina E, il colorante e gli oli essenziali, che sono volatili. Versate poi nel tubetto, come ho fatto io (qui a lato la foto).
Se preferite una consistenza più cremosa, potete ridurre la quantità di cera d'api e versare il balsamo in una scatolina.
Fatemi sapere come vi trovate! 

Nessun commento:

Posta un commento