martedì 12 novembre 2013

Deodorante fai-da-te (che effettivamente funziona!!!)

Ho iniziato a produrre in casa il deodorante dopo che casualmente mi sono messa a leggere gli ingredienti di quello che stavo usando in quel momento.. uno qualsiasi dei deodoranti che si comprano al supermercato, nulla di strano! E l'improvvisa consapevolezza di mettere ogni giorno sul mio corpo sostanze che notoriamente non fanno bene, mi ha scosso.
Ho provato molti deodoranti nei miei primi 40 anni di vita, con conseguenze a volte fastidiose: irritazioni, pruriti e odori cattivi.. non buono per un deodorante!!


Cosi' ho trovato in rete quella che e' diventata la mia ricetta preferita, per diversi motivi: intanto utilizza ingredienti commestibili e facilmente reperibili; e' semplice da fare con strumenti che si hanno normalmente in casa; funziona davvero contro il cattivo odore; non blocca la sudorazione, ma aiuta ad assorbire il sudore una volta che le vostre ghiandole l'hanno prodotto (come la natura vuole!); e infine ha un buon profumo delicato anche senza aggiungere agenti profumanti alla ricetta.

E quindi armatevi di tre ingredienti base e mettetevi all'opera:
  • 1 parte di bicarbonato di sodio
  • 1 parte di amido di mais (o se lo trovate amido di maranta)
  • 2 parti di olio di cocco
  • facoltativo: una goccia di vitamina E, che cura irritazioni o piccole ferite da rasoio e inoltre aiuta a conservare a lungo il composto (la vitamina E ha un odore un po' amaro, quindi se decidete di usarla, vi consiglio di aggiungere qualche goccia di olio essenziale a scelta)
  • facoltativo: se volete una profumazione più forte, qualche goccia della vostra essenza preferita.
Il bicarbonato di sodio aiuta ad eliminare gli odori, mentre l'amido assorbe il sudore; infine l'olio di cocco ha proprietà anti-batteriche e ha un profumo leggero e piacevole.
La consistenza finale e' cremosa, ma potete deciderla voi aggiungendo olio di cocco a piacere. Io ho messo il tutto nel roll-on di un deodorante finito, aggiungendo olio di cocco fino ad avere una consistenza liquida abbastanza da farlo uscire. Altrimenti con le proporzioni indicate sopra avrete una crema che potete anche mettere in una piccola confezione da tenere in borsetta, come la mia nella foto sotto.


Se optate per la versione liquida, prima di metterlo, agitatelo bene, amido e bicarbonato tendono a depositarsi sul fondo.
Ovviamente se riuscite a usare ingredienti organici non raffinati e' meglio.
Fatemi sapere come vi trovate e se avete suggerimenti!

Aggiornamento 16/07/2014
Devo dire che questo deodorante non ha mai deluso, performance brillante!
Purtroppo pero' la mia pelle dopo qualche mese ha iniziato a reagire al bicarbonato, diventando rossa e sensibile. Il problema e' che il bicarbonato modifica il Ph della pelle, da acido a basico. Per chi non ha una pelle sensibile, non e' un problema.. ma per gli altri, soprattutto d'estate non e' bello avere le ascelle rosso fuoco! Sto cercando una soluzione a questo fastidio, pare che molti facciano impacchi di aceto di mele per ristabilire l'acidità normale della pelle... vi faro' sapere!

Nessun commento:

Posta un commento