lunedì 3 marzo 2014

Sapone corpo e capelli facile facile

Questo week end ho ripreso con gioia a spignattare in cucina, ma non per cucinare!
Ho comprato una base di sapone alla glicerina, non volendo mettere in ballo soda caustica e compagni.. e ho provato una ricetta che avevo trovato su un forum per fare lo shampoo solido, un sapone per la doccia che fosse adatto anche a lavare i capelli.
Ecco la ricetta:



  • 225 g di base di sapone (in gergo Melt&Pour soap)
  • ½ cucchiaino di olio di mandorle dolci
  • 2 cucchiaini di burro di caritè
  • ½ cucchiaino di olio di jojoba
  • 21 g di burro di cacao
  • 14 g di cera vegetale o d'api (io ho usato cera di candelilla)
  • 10/15 gocce del vostro olio essenziale preferito (opzionale da aggiungere quasi a freddo)
Sciogliete il sapone a bagnomaria, separatamente da oli e burri. Una volta che i due composti sono completamente sciolti, uniteli e mescolateli bene.
Togliendo il pentolino dal fuoco continuate a mescolare e aggiungete gli oli essenziali che avete scelto.
Versatelo in stampi e, se volete, per riattivare la circolazione mentre vi massaggiate in doccia, potete aggiungere dei chicchi di caffè sul fondo. Buon divertimento!


Nessun commento:

Posta un commento